giovedì 17 febbraio 2011

FEGATO E DEPURAZIONE


Il fegato è una ghiandola di importanza cruciale per il benessere e il buon funzionamento del nostro organismo. E' importante eseguire delle operazioni di depurazione che hanno come bersaglio proprio questa ghiandola. 

Come detto il fegato é una ghiandola che fa parte dell' apparato gastroenterico,
si trova nella parte superiore destra della cavità addominale, subito sotto il
diaframma. Ha forma grossolanamente ovoidale, colore rosso brunastro e 
e consistenza molle. 
E' distinto in quattro lobi: destro, sinistro, quadrato e caudato. E' avvolto da due
membrane : una sierosa esterna e una fibrosa interna che riveste senza
interruzione tutto l'organo. 
Il fegato è deputato alla produzione dei sali e dei pigmenti biliari e alla secrezione della bile nell'intestino, fondamentale per la digestione. Ha importanti funzioni riguardo il metabolismo lipidico, glicidico e proteico; vediamole insieme.
Nell'ambito del metabolismo lipidico ha un ruolo determinante nei processi di mobilizzazione, trasporto e utilizzazione dei grassi.
Per quanto riguarda il metabolismo glicidico nei momenti di carenza di energia da parte dei tessuti il fegato trasforma il glicogeno in glucosio; in circostanze particolari può anche produrre da solo glucosio trasformando gli aminoacidi e questo processo è chiamato gluconeogenesi.

Riguardo al metabolismo proteico il fegato partecipa ai processi di aminazione e deaminazione degli aminoacidi e alla sintesi dell'urea.
In più il fegato sintetizza il fibrinogeno, le albumine del plasma, la transferrina, la ceruloplasmina, i fattori VII, IX e XI della coagulazione, la protrombina e altre sostanze proteiche. Essendo nel mezzo tra la circolazione portale e quella generale fa da “filtro” per le sostanze che vengono assorbite dall'intestino, svolgendo importanti funzioni detossificanti, sia attraverso l'uso di sistemi enzimatici, sia mediante assorbimento o fissazione dei composti chimici circolanti nel sangue, successivamente eliminati nell'intestino con la bile.
Infine dobbiamo ricordare anche la funzione di immagazzinamento del ferro
e di numerose vitamine quali vit. A, D, K, E, vitamine dl complesso B
e in particolare la B12.
Cosa sono le tossine
Abbiamo visto quanto questo organo sia importante per noi ed è quindi determinante che la sua funzionalità non venga compromessa dalla presenza di tossine.
La parola tossina viene di solito utilizzata dalla medicina olistica per descrivere tutti quei prodotti di scarto che il nostro organismo libera quando, per esempio, produce energia, digerisce cibi, trasporta sangue e mette in movimento i muscoli. Vi sono momenti però che la produzione di queste tossine può risultare esagerata, per esempio quando si segue un regime alimentare errato o si assumono quantità eccessive di farmaci o si eccede con alcolici, tè o caffè o si fuma esageratamente. Anche i turbamenti emotivi generati da rabbia, preoccupazioni e nervosismo affaticano gli organi addetti alla disintossicazione del corpo perchè liberano un'ulteriore quantità di ormoni che generano una reazione di allarme. In questi casi il fegato e gli altri organi deputati alla eliminazione di queste sostanze di scarto ( intestino, rene, pelle ) possono essere in sovraccarico e non farcela ad eliminarle.

I segnali che il nostro corpo ci invia sono allora una stanchezza eccessiva che non passa col riposo, varie malattie che possono colpire il fegato, dalla steatosi alla cirrosi, malattie cutanee quali acne o macchie sul corpo.
“Ripulire il fegato” dai calcoli migliora notevolmente la digestione, che è la base di una salute completa. Può anche succedere che le allergie scompaiano sempre più con ogni depurazione che viene fatta. Incredibilmente vengono eliminati anche dolori alle spalle, agli avambracci e alla parte superiore della schiena! Si ha più energia e un aumentato senso di benessere. E' il lavoro del fegato formare la bile, da 1 litro a un litro e mezzo al giorno!                      Il fegato è pieno di tubi (condotti biliari) che versano la bile in un tubo più grande (il condotto biliare principale) La vescica biliare è attaccata al condotto biliare principale e agisce come serbatoio di deposito. 
Mangiando cibi grassi o proteine si causa la contrazione della vescica biliare con conseguente svuotamento in circa venti minuti, e la bile immagazzinata finisce nell'intestino tramite il condotto biliare principale. 
In molte persone, incluso i bambini, le condutture biliari sono ostruite da calcoli. Alcuni sviluppano allergie o eruzioni cutanee ma molti non avvertono alcun sintomo. Quando la vescica biliare viene osservata ai raggi X non si nota nulla. Questo perchè di solito i calcoli non sono nella vescica biliare. Oltretutto, la maggior parte dei calcoli sono troppo piccoli o non sono calcificati, un prerequisito per la visibilità ai raggi X. 
Ci sono più di una mezza dozzina di tipi di calcoli, molti dei quali sono costituiti da cristalli di colesterolo. Possono essere neri, rossi, bianchi, verdi o marroni. Quelli verdi hanno quel colore perchè ricoperti di bile. All'interno di ogni calcolo troviamo avviluppati dei batteri, secondo dati scientifici, che suggeriscono che un piccolo raggruppamento di batteri morti può aver dato inizio alla formazione di calcoli. Con l'ingrossamento e l'aumento in numero dei calcoli l'aumentata pressione che ne deriva causa al fegato di produrre sempre meno bile. 
Con i calcoli, meno colesterolo fuoriesce dal corpo, più si alza il livello di colesterolo. I calcoli, essendo porosi, possono raccogliere batteri, cisti, virus e parassiti che passano attraverso il fegato. 
In questo modo si creano focolai d'infezione, caricando perennemente il corpo di nuovi batteri. 
Nessuna infezione allo stomaco, tipo ulcere o dilatazione intestinale può essere curata permanentemente senza rimuovere questi calcoli dal fegato. 
Sarebbe utile depurare il fegato almeno due volte l’anno.

Per ulteriori informazioni scrivimi: armonialoe@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento