giovedì 18 novembre 2010

DR. MARISCOLI - ALOE VERA GEL e le sue applicazioni poco conosciute

Disintossicazione stagionale, alitosi, difficoltà digestive e mal di denti.

L’ALOE VERA GEL e le sue applicazioni poco conosciute:

Alitosi (alito pesante)
È un problema molto diffuso che pur non avendo carattere di gravità riesce a menomare la qualità della vita di una persona. Le origini principali sono sostanzialmente due: una infiammazione a carico delle gengive anche estesa alla mucosa boccale e problemi digestivi. Un processo digestivo alterato (stress, alimentazione frettolosa, qualità degli alimenti) o la presenza di un reflusso esofageo, è responsabile dell’alitosi. 
Nel primo caso, date le azioni emollienti, cicatrizzanti e riepitelizzanti dell’acemannano abbinato a quello degli ormoni vegetali, si consiglia di spalmare denti e gengive, con il succo di Aloe, due volte al giorno, dopo un’accurata pulizia dentale. Per un uso costante sono indicati anche dei risciacqui a base d’Aloe, 2 cucchiai di succo sciolti in un bicchiere d’acqua e ingoiati dopo lo sciacquo. 
Nel secondo caso bisogna pensare ad una iperacidità dovuta a vari fattori da chiarire e quindi bisogna interpellare il Medico, comunque l'aloe dà sollievo al reflusso esofageo ma se il disturbo persiste è necessario fare delle ricerche più approfondite.

Difficoltà digestive (iperacidità)
Preso 30 minuti prima dei pasti, il succo di Aloe, grazie all’attività gastroprotettiva dell’acemannano, riduce l’acidità gastrica in maniera considerevole e va a proteggere direttamente le pareti dello stomaco, dando così sollievo alla sensazione di bruciore. Si pensi che in soli 7 giorni di utilizzo di Aloe, regolarizzando la digestione a livello gastrico, si riesce a ripristinare l’attività digestiva intestinale migliorando l’assorbimento delle proteine e ricreando il giusto ambiente per il mantenimento e riproduzione di una sana flora batterica (Aloe attività prebiotica). Ancora in conseguenza si normalizza (N.B. non si parla qui di effetto lassativo) la consistenza delle feci, idratandole e favorendo in questo modo il transito intestinale.

Disintossicazione stagionale
La grande quantità di componenti botanicamente attivi fa del gel di Aloe un ottimo elisir “disintossicante” e “ricostituente”, soprattutto nei cambi di stagione. Infatti, una attività sinergica dei mucopolisaccaridi nei confronti dei sistema immunitario e degli enzimi sul fegato, vescicola biliare e pancreas, genera una rapida disintossicazione energetica e fisica.
Se ne consiglia l’assunzione di Aloe al mattino a digiuno e alla sera prima di coricarsi, per un periodo compreso tra le 4 e le 8 settimane. Otterremo un grande effetto di pulizia dell’organismo dalle scorie accumulate durante l’inverno e un potenziamento dello stesso contro le risposte allergiche e contro la maggiore presenza di organismi vari (batteri, virus etc.) che si risvegliano dalla stasi invernale.

Mal di denti
L’insorgenza di dolori dentali è dovuta soprattutto a stati degenerativi avanzati quali la carie, che intacca lo smalto protettivo della polpa, oppure ad una limitata irrorazione sanguigna dei capillari dentali. 
In ambedue i casi, la pennellatura di Aloe, sia sull’attaccatura gengivale, che localmente sulla carie, dà immediato sollievo. Infatti, le diverse componenti antinfiammatorie ed analgesiche dell’Aloe producono effetti visibilmente veloci. L’utilizzo avviene passando sulla zona interessata, il succo gel d’Aloe, ogni due o tre ore fino a scomparsa dei dolori. E’ in ogni modo consigliabile il successivo intervento di un medico dentista.

Dott.Maurizio Mariscoli Procuratore presso il Ministero della Salute per il Farmaco, Integratori Alimentari, Cosmetici, Dispositivi Medici e Veterinaria, Consulente Scientifico FLP Italia.


Nessun commento:

Posta un commento