venerdì 19 novembre 2010

" PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE!"

Difficile sfuggire a tutti questi sbalzi di temperatura!
Caldo e freddo si alternano che è una meraviglia ed il tipico abbigliamento a " cipolla " non ci rende di certo immuni dal prenderci qualche malanno!
Che fare?
Beh...Ottima domanda!!
" Prevenire è meglio che curare ". Niente di più vero! Ebbene sarebbe proprio questo che dovremmo fare, addirittura azzardarci a dire d'imparare a trattare il nostro corpo come un " Tempio ". Che vuol dire ? Cercherò di essere più chiara possibile... ehi tu!  Si dico proprio a te! Quando dico " Tempio "( che enfatizzo proprio con la lettera maiuscola per far capire quanta importanza dovremmo dargli ), non intendo iniziare a sentirsi Dio, comportarsi come Dio o qualunque altra associazione ti  possa venir in mente di fare con la parola Tempio! 
Ok. Non sono stata spiritosa? Cercherò di migliorare per la prossima volta, perché sappiate che anche una sana risata ed un ottimo senso dell'umorismo sono in grado di migliorarvi la vita!!
Comunque torniamo a noi. 
Eccomi di nuovo nella mia veste professionale di consulente nutrizionale e di benessere.
Abbiamo tutti la tendenza ad occuparci più dell'aspetto estetico che di quello interiore e io non posso che essere in parte d'accordo visto che l'Estetista è il mio primo mestiere!
Quando parlo di " occuparci di noi dall'interno " , non mi riferisco alla nostra spiritualità, ma al migliorare la nostra salute nutrendoci in modo sano.
Facile a dirsi ma non così facile a farsi!
La prima cosa che normalmente facciamo quando decidiamo di , passatemi il termine, " darci una regolata ", è quella di eliminare una quantità innumerevole di alimenti considerati non adeguati da un punto di vista nutrizionale.
Ok.
Bene.
Domanda... Come integrate ciò che avete tolto? 
Ebbene miei cari, intendo dire che l'eliminazione totale di alcuni cibi non è corretta a meno che voi non soffriate di qualche patologia particolare ( di cui lasciamo che se ne occupi il medico ) o abbiate qualche allergia tale da provocarvi importanti reazioni negative. 
Detto questo, parlando a tutti quei soggetti sani che decidono di migliorare la loro alimentazione, voglio darvi un piccolo consiglio: la soluzione non è eliminare tutto ma trovare il giusto equilibrio!
Con " equilibrio " intendo il giusto apporto di nutrienti: diminuite la quantità di grassi e zuccheri ma non eliminateli dalla vostra dieta; privilegiate alcuni alimenti rispetto ad altri ( più verdura cruda o cotta rispetto a fritti ed insaccati ad esempio ); diminuite l'assunzione di bevande gassate e piene di zuccheri ( lo so anche io amo la Coca-Cola , ma berla tutti i giorni non è una buona idea, no no no nemmeno quella Zero!!). E spiegatemi un attimo: che vi hanno fatto i poveri carboidrati?? Che vi hanno fatto di male da bandirli, spesso, dalla vostra vita?? Avete bisogno anche di loro, soprattutto mi azzarderei ad aggiungere, per ricavare la vostra energia e lucidità mentale ( per alcuni ce ne vorrebbero quintali! ). 
La difficoltà nel reperire da una corretta alimentazione tutti i nutrienti che ci servono sono molte: l'aria che respiriamo ( di cui non c'è dato sapere, e chissà forse è meglio non sapere;l'utilizzo non sempre corretto di pesticidi nelle coltivazioni di frutta e verdura; importazione, sempre maggiore, di prodotti dall'estero che tendiamo ad assumere anche quando non sono di stagione e che quindi, proprio per questo motivo, non contengono tutte quelle qualità utili per il nostro organismo, motivo per cui diventa necessario integrarle. 
Ed è proprio questo che m' impegnerò a fare: 
darvi sempre aggiornati consigli per la vostra salute; consigliandovi come integrare quello che vi manca e come farlo correttamente; come riuscire ad alleviare le cosiddette " somatizzazioni " che tediano la vita di ognuno di noi! 
Come si può capire dal titolo del mio blog, io ho trovato un ottimo rimedio, regalo della natura e coltivato in zone davvero incontaminate. E' il migliore ed il più puro al mondo. Migliorare la vostra salute... FOREVER!







Nessun commento:

Posta un commento